Ultimo giorno per i cittadini Ue residenti nel Regno Unito per aderire al ‘Settled Scheme’. Londra ha detto no alla proroga.
LONDRA (INGHILTERRA) – Ultimo giorno per tutti gli europei residenti nel Regno Unito per aderire al Settled Scheme. A distanza di sei mesi dalla Brexit, i cittadini dell’Ue in queste ore dovranno completare la domanda per poter continuare a vivere nel Regno Unito.
Ci sarà la possibilità, dopo un confronto con Bruxelles, di completare la registrare nei 28 giorni successi alla scadenza per i giustificati motivi. E per questo non dovrebbero esserci casi di espulsione, ma sicuramente questo è uno degli ultimi passaggi di un percorso di scissione iniziato ormai diversi anni fa.
Londra dice no alla proroga
In queste ultime settimane si sono intensificati i contatti tra Londra e Bruxelles per arrivare ad una seconda proroga della scadenza. La Brexit, infatti, è entrata in vigore il 31 dicembre e in quel momento si è deciso di rinviare questa scadenza al 30 giugno.
La pandemia e alcuni ritardi hanno portato l’opposizione laburista a chiedere, su invito di alcune associazioni, una estensione almeno fino al 30 settembre per completare tutte le pratiche. Da parte di Londra la risposta è stata negativa e nei prossimi 28 giorni le domande devono essere tutte presentate per poter vivere e lavorare sull’isola.
Cos’è il Settled Scheme
Il Settled Scheme è il registro digitale che Londra ha attivato per poter continuare a vivere nel Regno Unito. Dal 1° gennaio è possibile iscriversi e completare la domanda per proseguire a vivere e lavorare con tutte le tutele precedenti.
Una misura decisa da Boris Johnson subito dopo la Brexit e che ha portato a diverse polemiche. Alla fine, però, è prevalsa la linea del premier inglese. Poche ore per completare la propria registrazione anche se per validi motivi ci sarà la possibilità di ratificare il tutto entro il 28 luglio.